Informazioni generali

Per partecipare a qualsiasi consultazione elettorale, sia essa politica, amministrativa e referendaria, e poter votare è necessaria la tessera elettorale personale, rilasciata dal Comune di residenza e consegnata direttamente a casa del cittadino al compimento del 18esimo anno di età o in caso di provenienza da altro Comune per trasferimento di residenza.

In occasione delle votazioni, la tessera elettorale va esibita, assieme ad un documento valido di riconoscimento, al Presidente del seggio indicato sulla tessera stessa. Per certificare l'avvenuta operazione di voto, il Presidente di seggio, o uno degli scrutatori, appone un timbro in uno degli spazi (18) predisposti nella tessera e terminati i quali la tessera va sostituita.

In caso di mancata consegna della tessera elettorale, è possibile richiederne il rilascio all'ufficio elettorale del Comune di residenza .

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, può essere richiesto il rilascio del duplicato compilando l'apposito modulo ed allegando:

  • nel caso la tessera sia distrutta, la tessera deteriorata;
  • nel caso la tessera sia stata sottratta per furto, la denuncia di furto rilasciata dalla competente autorità di pubblica sicure

Tempi

Il rilascio avviene immediatamente

A chi rivolgersi

Telefono:

0499697937

Email:

protocollo@comune.piazzola.pd.it ileana.puppett@comune.piazzola.pd.it

Orari di apertura:

  • Lunedì - Mercoledì: 8.30 – 12.30 + 15.30 - 18.00
  • Martedì - Giovedì - Venerdì: 8.30 – 13.00
  • Sabato: 9.00 – 12.00 eslusivamente per eventi di stato civile urgenti

Ultimo aggiornamento:

21/10/2015
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 299/2000

Documentazione da presentare

Ulteriori informazioni:

Ai fini di ottenere il rilascio della tessera, è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza (ed al quale, evidentemente, va presentata domanda di rilascio) e di presentarsi muniti di documento d'identità valido.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe - Servizi demografici (Responsabile: Puppett Ileana)

Responsabile del procedimento:

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato / D'ufficio

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

L. 241/1990 (in particolare artt. 2 e 25)