Informazioni generali

La denuncia di morte va trasmessa al competente ufficio comunale.: per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura mentre per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia può essere fatta:

  • da uno dei congiunti;
  • da persona convivente con il defunto;
  • da un delegato;
  • da persona informata del decesso.

Il medico necroscopico dell'Ulss 15 effettua l'accertamento della morte entro 24 ore dal decesso.

Tempi

Immediatamente

A chi rivolgersi

Telefono:

0499697937

Email:

protocollo@comune.piazzola.pd.it ileana.puppett@comune.piazzola.pd.it

Orari di apertura:

  • Lunedì - Mercoledì: 8.30 – 12.30 + 15.30 - 18.00
  • Martedì - Giovedì - Venerdì: 8.30 – 13.00
  • Sabato: 9.00 – 12.00 eslusivamente per eventi di stato civile urgenti

Ultimo aggiornamento:

23/10/2015
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 396/2000; Codice Civile

Documentazione da presentare

Ulteriori informazioni:

La denuncia di morte va fatta presentando la seguente documentazione:

  • certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico della competente ULSS;
  • scheda Istat compilata dal medico curante.
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe - Servizi demografici (Responsabile: Puppett Ileana)

Responsabile del procedimento:

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato / D'ufficio

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

L. 241/1990 (in particolare artt. 2 e 25)