Informazioni generali

Gli sposi che scelgono il matrimonio con rito civile devono fissare l'appuntamento per la celebrazione del rito contattando lo sportello Ufficio Anagrafe - Stato Civile che verificherà la compatibilità della data e dell'orario richiesti con gli orari di servizio ed alla disponibilità della sala municipale richiesta per la celebrazione del matrimonio.

Il matrimonio dovrà sempre essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio (cd. "formalità preliminari") e comunque celebrato entro 180 giorni, termine di validità delle pubblicazioni stesse. Le pubblicazioni si eseguono nel Comune di Residenza degli sposi.

Generalmente il matrimonio civile viene celebrato nel Comune di residenza di uno degli sposi. Tuttavia è possibile sposarsi anche in un altro Comune su richiesta degli sposi, mediante apposita delega, che il Sindaco del Comune in cui si sono effettuate le pubblicazioni di matrimonio spedirà (a cura dell'Ufficio di Stato Civile) al Comune preselto mediante canali istituzionali.

Nel giorno e nel luogo concordati, gli sposi, accompagnati da due testimoni maggiorenni (anche parenti), tutti muniti di valido documento di identificazione (le cui fotocopie dovranno essere anticipate all'Ufficio di Stato Civile, almeno una settimana prima), si presenteranno davanti all'Ufficiale di Stato Civile, il quale leggerà loro gli articoli del Codice Civile nn. 143, 144, 147 e chiederà agli sposi di esprimere la loro volontà di unirsi in matrimonio. Dopo averne ricevuto conferma, procederà alla lettura dell'atto, che verrà sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall'Ufficiale di Stato stesso.

I matrimoni civili vengono celebrati nella sala del Sindaco o presso la Sala Consigliare compatibilmente alla disponibilità della stessa derivante da utilizzi istituzionali e previa prenotazione anticipata, negli orari di apertura al pubblico o in orari diversamente concordati.

Tempi

Pubblicazioni: entro 30 giorni lavorativi dall'acquisizione della documentazione necessaria per poter procedere alla pubblicazione
Celebrazione del matrimonio con rito civile:  entro 180 giorni dalle eseguite pubblicazioni

A chi rivolgersi

Telefono:

0499697937

Email:

protocollo@comune.piazzola.pd.it

Ultimo aggiornamento:

13/03/2024
Approfondimenti

Normativa:

Cod. Civ., artt. 109, 110, 143, 144, 147, 162; D.P.R. 396/2000 (Regolamento di Stato Civile) ed in part. artt. 63 - 70.

Documentazione da presentare

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe - Servizi demografici (Responsabile: Fortin Paolo)
Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

L. 241/1990 (in particolare artt. 2 e 25)