Informazioni generali

I certificati anagrafici che attestano uno stato (residenza, cittadinanza, stato di famiglia, etc.) vengono rilasciati, con consegna immediata, dallo sportello dell'Ufficio Anagrafe. Di norma sono in bollo tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione. L'utente che intende ottenere il certificato in carta semplice deve indicare la norma di legge che lo esenta dal pagamento dell'imposta di bollo e l'operatore, verificata l'esistenza dell'esenzione, è tenuto ad applicarla indicandone gli estremi normativi sull'atto esentato. Per i certificati storici, cioè riferiti ad una data diversa da quella di presentazione (ad es. di formazione della famiglia originaria o alla data precedente l'emigrazione in altro Comune), va richiesto allo sportello dell'Anagrafe, ma la sua consegna è differita, in quanto per la compilazione è necessaria una ricerca nell'Archivio storico dell'Anagrafe.

Tempi

Il rilascio di certificati attuali avviene immediatamente, quello dei certificati storici avviene da 1 a 5 giorni dal momento della domanda.

A chi rivolgersi

Telefono:

0499697937

Email:

protocollo@comune.piazzola.pd.it

Ultimo aggiornamento:

13/03/2024
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 223/1989

Documentazione da presentare

Ulteriori informazioni:

Si sottolinea che per il rilascio di certificati storici, il nominativo deve essere presente nell'Archivio storico.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe - Servizi demografici (Responsabile: Fortin Paolo)

Responsabile del procedimento:

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

L. 241/1990 (in particolare artt. 2 e 25)