Il Servizio di Igiene Ambientale, gestito dall'Azienda Etra SpA,  unitamente al servizio idrico integrato e altri servizi, comprende la Gestione Rifiuti Urbani (cioè il conferimento, la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti), lo Spazzamento delle Strade e lo Svuotamento Cestini. 

Raccolta rifiuti.

Calendario raccolta rifiuti ANNO 2022

La raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Piazzola sul Brenta, per le utenze domestiche e non, viene effettuata mediante il sistema PORTA a PORTA.

SECCO NON RICICLABILE Il rifiuto secco non riciclabile deve essere conferito nell’apposito contenitore personale dotato di microchip, in sacchetti trasparenti o semitrasparenti.

Nella tariffa base è compreso un determinato numero di svuotamenti, rapportato al numero dei componenti.

Lo svuotamento avviene ogni 15 giorni e solo per le utenze con esigenze particolari (anziani, disabili, bambini fino a due anni e mezzo), il servizio si manterrà  settimanale. Gli interessati possono fare richiesta compilando l’apposito modulo disponibile agli sportelli Etra oppure all’Ufficio Tributi del Comune di Piazzola sul Brenta.
INGOMBRANTI E RAEE Ritiro a domicilio su chiamata al numero verde 800 247 842.
Al momento della prenotazione elencare in modo dettagliato e completo gli oggetti da asportare.
PERICOLOSI
Nel territorio comunale sono presenti dei punti di conferimento del rifiuti pericolosi quali farmaci, pile e contenitori di sostanze pericolose.
 
PER LE UTENZE NON DOMESTICHE: i rifiuti pericolosi o contaminati da sostanze pericolose non sono assimilabili ai rifiuti urbani. Non è possibile conferirli attraverso il servizio pubblico di raccolta.
OLIO VEGETALE L'olio vegetale va conferito nei punti di raccolta distribuiti nel territorio comunale.

l Comune ha altresì attivato il servizio PUNTO DI RACCOLTA MOBILE che prevede la sosta di un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti che non possono essere conferiti tramite il normale sistema di raccolta porta a porta. Il servizio è attivo UN SABATO AL MESE e il mezzo per la raccolta sosterà nei luoghi e orari indicati nella tabella riportata nel calendario dei rifiuti. 
I materiali conferibili presso il Punto di raccolta mobile sono:

  • Olio minerale esausto (olio motore)
  • Lampadine a basso consumo
  • Neon
  • Accumulatori al piombo
  • Lettori DVD, stampanti, monitor ecc.
  • Televisori inferiori ai 20 pollici
  • Ferri da stiro, piccoli casalinghi ecc.
  • Elettrodomestici di piccole dimensioni
  • Cartucce esauste (racchiuse nel proprio imballaggio)
  • Olio alimentare esausto (olio cucina).

Approfondimenti:

Spazzamento strade.
Nel Piano finanziario e' previsto un intervento annuale di pulizia delle strade comunali ricomprese all'interno dei centri abitati (Capoluogo e frazioni). Sono svolti interventi anche in occasione di manifestazioni, sagre ed eventi vari.  Il servzio di spazzamento stradale è in gestione alla Società ETRA SpA. 

Svuotamento cestini.
Gli interventi di svuotamento dei cestini posti su tutto il territorio comunale sono concordati col Gestore e comunque sono svolti in occasione di qualsiasi manifestazione, sagra ed eventi vari, nonchè delle attività di sfalcio del verde pubblico.