Il verde urbano è una componente fondamentale ed irrinunciabile del paesaggio, sia esso urbano oppure rurale. Rappresenta, tuttavia, una fonte di problemi rilevanti per la cittadinanza e per chi è chiamato alla sua gestione, soprattutto per quanto attiene alla tutela della pubblica incolumità.

In natura la caduta / morte di alberi rientra nel dinamismo dell’ecosistema: l’albero caduto, infatti, da un lato lascia spazio alle nuove piante, dall'altro diventa esso stesso la sede di vita per molti organismi vegetali ed animali. In un ambiente antropizzato, al contrario, l’uomo deve intervenire rimuovendo le piante vecchie o debilitate prima che queste cadano al fine di evitare danni alle persone e/o alle cose. 

Facendo proprie queste premesse, il Comune di Piazzola sul Brenta ha avviato una sistematica attività di studio e manutenzione del patrimonio arboreo comunale, conformandosi ai più rigorosi protocolli tecnico-scientifici.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE SUL PATRIMONIO ARBOREO
DATA EVENTO DOCUMENTI
20.04.2017 Ordine di servizio del responsabile settore LL.PP., manutenzione ed ambiente per l'abbattimento di n. 1 pianta di tiglio ed il ridimensionamento di n. 1 pianta di Tiglio poste su via Colombina e ricadenti su aree di disponibilità pubblica. Relazione tecnica ; Documentazione fotografica
10.07.2017 Ordine di servizio del responsabile settore LL.PP., manutenzione ed ambiente per l'abbattimento di n. 1 pianta di salice sita nell'area verde di via San Giuseppe ed una pianta di acero saccarino posta nel cortilde dell'Asilo Nido.