Impianti fotovoltaici
Fonti rinnovabili - Come realizzare impianti di energia pulita a Piazzola
Criteri per l’installazione dei pannelli fotovoltaici a terra sul territorio comunale
Nel Consiglio Comunale del 29 giugno 2010, dopo un ampio dibattito, già iniziato in sede di Commissione Consiliare, sono stati approvati, con provvedimento n. 34, i criteri per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra superiori a 20 kWp da installarsi in zona urbanistica "E - Agricola" del territorio comunale.
Tali opere, tra l’altro definite di pubblica utilità, possono essere localizzate in zona agricola, nel rispetto delle tradizioni agro-alimentari locali e del paesaggio agricolo. Espressione evidente di tale favore legislativo è rinvenibile nel Decreto Legislativo n. 387 del 2003, in particolare nell’art. 12. Detta possibilità può essere regolamentata dai comuni prevedendo, nell’esercizio della propria discrezionalità in materia di governo del territorio, aree specificatamente destinate ad impianti fotovoltaici.
Emerge dunque dal quadro normativo sopra delineato come le amministrazioni comunali, nel favorire l’installazione di impianti di energia pulita, conservino in ogni caso un certo potere discrezionale teso a disciplinare, se del caso anche mediante atti regolamentari a carattere generale, il corretto inserimento di tali strutture nel rispetto dei fondamentali valori della tradizione agro-alimentare locale e del paesaggio rurale.
Nella predisposizione dei criteri si è dovuto fare ricorso ad una delicata operazione di bilanciamento degli interessi in materia contrapposti: la diffusione degli impianti a fonti rinnovabili (in quanto contribuisce alla riduzione delle emissioni climalteranti e, dunque, alla tutela dell’ambiente e della salute) ed il corretto inserimento paesaggistico degli impianti alimentati da fonti rinnovabili in ossequio alla tutela del paesaggio oltre della biodiversità e delle tradizioni agro-alimentari.
Con questo spirito sono stati predisposti i criteri che disciplinano l’installazione degli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 20 kW, puntualizzando le particolari attenzioni nei confronti delle aree interessate da valori e tutele ambientali, evidenziate dalle analisi e dal progetto del Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (P.A.T.I.) adottato dai Comuni del Medio Brenta.
Per la realizzazione di impianti fotovoltaici a TERRA, di potenza compresa tra i 20 kWp e 1 mW (ridotta a 500 kW se ubicati anche parzialmente in area naturale protetta ai sensi della L. 394/91), di interesse comunale, ovvero che non necessitano di altre autorizzazioni di amministrazioni diverse da quella comunale, la richiesta per il rilascio dell'Autorizzazione Unica alla costruzione dell'impianto stesso va presentata la Comune, utilizzando il modello sotto riportato.
Se invece la realizzazione dell'impianto necessita del rilascio di più autorizzazioni da parte di amministrazioni diverse, la domanda di Autorizzazione Unica deve essere rivolta alla Regione del Veneto.