L’asilo nido Comunale “Primi Passi” si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che si connota, accanto alla famiglia, quale  ambiente accogliente in cui promuovere il “benessere” dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni, attraverso l'armonico sviluppo psicofisico e l'integrazione sociale, nel rispetto della loro identità culturale e familiare.

Il servizio offerto agli utenti, con la presenza di figure diverse da quelle familiari e dotate di una specifica competenza professionale, è caratterizzato da una progettualità educativa e da strategie gestionali che ne garantiscono il buon funzionamento. 

Gli orientamenti educativi, nel rispetto del diritto educativo fondamentale dei genitori nei confronti dei bambini che frequentano il nido, saranno attuati con l’apporto di metodologie didattico-organizzative sempre aggiornate e proposte dal personale, coadiuvate e in collaborazione con esperti del settore ed altri rappresentanti della comunità locale.

L'Asilo Nido è struttura iscritta presso l'INPS quale ente erogatore di servizi per l'infanzia e pertanto le madri lavoratrici possono far richiesta, in alternativa al congedo parentale ed entro gli 11 mesi successivi, di un contributo per far fronte al pagamento delle rette (per un massimo di 6 mesi). 

NOTA. Per informazioni di carattere amministrativo (iscrizioni, rette, etc.) di riferimento è il competente Ufficio Servizi socio-scolastici.

Orari di apertura

Recapiti

Scuola, lavoro e assistenza