In biblioteca libri e letture!

 “La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società”.

“La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un'istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all'informazione”.

 “La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali”.

 “[…] La biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne”.

“La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale”.

(Dal manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche)

In linea con i citati principi dell'UNESCO, la Biblioteca comunale - Centro Culturale "A. Mantegna", si occupa di: gestione e sviluppo delle raccolte, attività di prestito, servizio di reference, gestione dell'accesso al Punto P3@ (postazioni Internet, n.d.r.), attività varie di promozione del libro e della lettura (incontri di lettura, flash-mob, presentazione di libri, Mostra del libro, etc.) ed in generale appuntamenti di valenza culturale.

Il catalogo è consultabile online al seguente indirizzo: http://opac.provincia.padova.it/.

Orari di apertura

  • Lunedì - Martedì - Giovedì: 14.30 – 19.00
  • Mercoledì: 8.30 – 13.00 + 14.30 - 19.00
  • Venerdì: 8.30 – 13.00
  • Sabato: 8.30 – 12.30

Recapiti

Responsabile

Referente

Cultura, sport e tempo libero