L'Amministrazione comunale, al fine di tutelare il diritto alla pratica di discipline sportive "tradizionali" e di incentivare nel contempo specifiche attività di mantenimento destinate a fasce d'utenza meno favorite (anziani, donne, bambini) ha provveduto negli anni a realizzare numerosi impianti sportivi (campi sportivi, piscine, etc.) così come a concedere, una volta acquisito il nulla osta del dirigente scolastico, l'utilizzo delle palestre annesse agli istituti scolastici, alle società sportive ed ai gruppi organizzati operanti sul territorio in ambito sportivo e del tempo libero.
L'assegnazione delle palestre avviene secondo criteri che tengono in conto fattori quali la necessità di disputare partite in un campo omologato, del campionato al quale si è iscritti, etc. A fronte dell'utilizzo, le società ed i gruppi versano una somma stabilita con annuale deliberazione di Giunta Comunale.
Inoltre l'Amministrazione, in linea con i principi anzidetti, può intervenire direttamente ed indirettamente a sostegno delle diverse associazioni sportive.