Informazioni generali

Tutti i cittadini italiani di qualunque età possono ottenere il passaporto ordinario.

Le istanze devono essere presentate alla Questura di Padova - Ufficio Passaporti personalmente (per informazioni consultare il seguente link https://questure.poliziadistato.it/it/Padova)

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per la presentazione dell’istanza di rilascio del passaporto è necessario fissare un appuntamento collegandosi al sito https://passaportonline.poliziadistato.it

Dal primo marzo 2021 è possibile prenotare l'appuntamento solo tramite la propria identità digitale, entrando con Spid o Cie, la carta d'identità elettronica. È consigliato controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto, così da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.

In sede di rilascio il richiedente dovrà apporre la propria firma su di un apposito supporto e verranno acquisite le impronte digitali, necessarie ad avviare la procedura di rilascio del passaporto elettronico. Sono esentati dall'obbligo di firma e apposizione delle impronte i minori di anni 12. Le fotografie devono sempre essere legalizzate da Pubblico Ufficiale (art.34 D.P.R. 445/2000 alla presenza dell'interessato). Oltre che in Questura, le foto possono essere legalizzate anche presso gli Uffici dell'Anagrafe.

 

Tempi

I tempi di rilascio del passaporto sono indicati nel sito della Questura di Padova

Ultimo aggiornamento:

10/05/2024
Approfondimenti

Normativa:

D.P.R. 445/2000; L. 1185/1967 s.m.i.; L. 3/2003; D.M. 29/11/2005; D.L. 66/2014 conv. in L. 89/2014

Documentazione da presentare

Ulteriori informazioni:

Il passaporto rilasciato prima del 4 febbraio 2003 può essere rinnovato, anche se scaduto, per la validità massima di 10 anni, decorrenti dalla data di rilascio del libretto. Il passaporto rilasciato in data successiva al 4 febbraio 2003 è valido per 10 anni e non è rinnovabile.

In caso di smarrimento o furto del passaporto, deve esserne presentata denuncia agli organi competenti; copia di tale denuncia deve essere allegata all'istanza di rilascio del nuovo passaporto.

Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Anagrafe - Servizi demografici (Responsabile: Fortin Paolo)
Dettagli Procedimento