Il territorio comunale di Piazzola sul Brenta si sviluppa longitudinalmente per oltre dodici kilometri seguendo per ampi tratti il percorso del fiume Brenta; la presenza del fiume, unitamente a quella di numerose testimonianze storico-artistiche, rendono Piazzola una perfetta base di partenza per diversi itinerari da svolgersi a piedi, in bicicletta ed in alcuni casi pure a cavallo.

Tra i tanti percorsi possibili ricordiamo qui i più importanti e ricchi di fascino:

  1. Pista ciclo-pedonale Treviso – Ostiglia. Il territorio piazzolese è attraversato trasversalmente da questo percorso, che ricalca il tracciato della vecchia ferrovia militare abbandonata che collegava Treviso ad Ostiglia (in provincia di Mantova) per ben 114 Km; attualmente è terminato il solo tratto tra Treviso e Vicenza ma ulteriori pezzi sono già praticabili e le previsioni sono per un completamento dell’intero itinerario in tempi brevi. Ricordiamo che proprio in territorio di Piazzola sul Brenta sorge una delle aree di sosta previste (si tratta dell’ex magazzino al termine di via Nizza), aspetto che la candida a divenire punto di riferimento per quanti la percorrono ogni giorno.
  2. Oasi naturalistica del Brenta (da Piazzola a Carturo, 10 Km ca.). Partendo da piazza Paolo Camerini, antistante alla splendida Villa Contarini, è possibile dirigersi verso il fiume Brenta e spingersi a nord fino alla frazione di Carturo (oppure, per chi vuole avventurarsi oltre, fino a Carmignano sul Brenta) attraversando l’oasi naturalistica istituita lungo il fiume e caratterizzata da scorci particolarmente suggestivi, stante la presenza di alcuni “laghi” sorti in luogo di altrettante cave dismesse. Tale percorso è particolarmente indicato per coloro che intendono coniugare arte e natura: si può infatti ipotizzare di dedicare parte della giornata alla visita della Villa e, magari dopo un bel pranzo, parte all’escursione vera e propria.
  3. Anello di Piazzola. Questo percorso, che in parte si sovrappone a quello descritto poc’anzi, misura circa 20 Km e consente di effettuare un anello all’interno del territorio comunale; in particolare, prendendo Villa Contarini come punto di partenza, esso prevede di seguire il corso del Brenta verso nord e poi di piegare ad ovest verso le frazioni di Isola Mantegna, che ha dato i natali all’illustre pittore e nel cui territorio sorgono villa Paccagnella e Villa Ramina (detta “la Colombina”), e di Presina. Il rientro nel capoluogo avviene seguendo la bella roggia che nasce dal bacino artificiale creato in località Presina.
  4. Tavello. L’area del Tavello, di notevole interesse naturalistico e paesaggistico, pur insistendo per la maggior parte entro il territorio del Comune di Limena ha una sua prosecuzione ideale nel territorio del Comune di Piazzola sul Brenta; in particolare, prendendo come punto di partenza la bellissima Villa Trieste, è possibile decidere se inoltrarsi a sud verso Limena oppure a nord verso Curtarolo (località Tessara). Il percorso può essere fatto a piedi, in bici ma anche a cavallo.

Sottolineiamo ancora una volta che quelli qui presentati sono solo alcuni dei possibili percorsi realizzabili, tanto più che spesso essi si interconnettono a loro volta con altri, consentendo pertanto di ampliare considerevolmente il numero dei percorsi percorribili, inserendo Piazzola sul Brenta nei circuiti regionali, nazionali ed internazionali della "mobilità lenta". Citiamo, in ambito regionale, le interconnessioni possibili a partire dalla la Treviso – Ostiglia la quale, se percorsa in direzione Treviso, incrocia  il “Percorso del Muson dei Sassi”, con possibilità di piegare a nord verso Castelfranco (e di qui, prendendo il percorso degli Ezzelini, di spingersi fino ad Asolo) oppure a sud verso Padova; in ambito nazionale da menzionare invece è il percorso della via Postumia, che conduce da Aquileia a Genova, mentre in quello internazionale il percorso della via Romea Germanica che dalla città tedesca di Stade si spinge fino a Roma.  

Ricordiamo infine che l’Amministrazione comunale, proprio al fine di favorire la conoscenza del territorio e della sua storia, mette gratuitamente a disposizione, in occasione dei principali eventi (concerti, mercatino dell’antiquariato, etc.), la propria flotta di biciclette organizzando altresì escursioni guidate.

Per info: 049/9697941