Il servizio di manutenzione delle aree verdi del Comune di Piazzola sul Brenta, prevede tutte quelle attività necessarie per mantenere e garantire la sicurezza, la funzionalità, l'igiene, la fruizione e il decoro estetico di tali aree.
Per aree verdi si intendono: parchi, giardini, aiuole, viali alberati, fioriere, rotonde e verde di pertinenza stradale, verde di pertienenza di parcheggi, verde di pertinenza degli edifici pubblici.
La manutenzione del Verde pubblico, con cadenza annuale, prevede appropriati interventi periodici quali: lo sfalcio dell’erba, la potatura di siepi - arbusti - cespugli, il diserbo, il taglio della vegetazione spontanea di banchine e fossati adiacenti a strade, il taglio dei tappetti erbosi dei giardini pubblici e di quelli delle scuole, la sistemazione delle aiuole. Generalemente questi interventi vengono eseguiti tra marzo e novembre, secondo un calendario programmato dall'Amministrazione comunale.
- Calendario manutenzione del Verde Pubblico
Vengono, inoltre, svolti interventi manutentivi finalizzati alla conservazione del patrimonio arboreo e atti a garantire la fruibilità in sicurezza delle aree e suolo pubblico, ovvero attività di potatura, taglio rami pericolosi o che ostruiscono la visibilità o viabilità stradale, abbattimento piante malate o morte o pericolose per l'incolumità pubblica, messa a dimora di nuove essenze arboree.