Con determinazione n. 40 Reg. Gen. N. 348 del 27.06.2022 del Direttore Generale della Federazione dei Comuni del Camposampierese, è stato disposto l’avvio della procedura per l’acquisizione della manifestazione di interesse da parte di Enti del Terzo Settore (ETS) ad aderire agli accordi di collaborazione per la realizzazione di “Progetti Utili alla Collettività – PUC” previsti dalla misura del reddito di cittadinanza e da altre progettualità di inclusione sociale nell’Ambito Territoriale VEN_15 nel periodo 2022-2023.

La Federazione dei Comuni del Camposampierese intende promuovere una politica attiva di lotta alla povertà, che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione, in qualità di Ente capofila dell’Ambito Territoriale VEN_15, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione e alla esclusione sociale e in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”.

L’adesione alla iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore presente sul territorio è indispensabile per il successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
Con il presente Avviso, la Federazione dei Comuni del Camposampierese dà pertanto avvio all’indagine per raccogliere le manifestazioni di interesse degli ETS, come identificati dall’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss. mm. ii. (cosiddetto Codice del Terzo Settore – CTS), fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 comma 3 del D.Lgs n. 117/2017, aventi sede operativa nei Comuni dell’Ambito Territoriale VEN_15, che manifestano interesse a stipulare specifico accordo con il Comune di residenza del beneficiario di reddito di cittadinanza (RDC) per la realizzazione dei “Progetti Utili alla Collettività - PUC” di cui all’oggetto.

Le manifestazioni di interesse, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’ETS, deve pervenire all’indirizzo PEC amministrazione.unionecamposampierese.pd@pecveneto.it dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2023 alle ore 18:00.