La biblioteca comunale aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere (NpL), programma sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, con l'obiettivo di sostenere e favorire la lettura in famiglia fin dal primo anno di vita.
Studi scientifici dimostrano infatti che i primi anni di vita dei nostri bambini sono fondamentali per il loro sviluppo intellettivo, emotivo e relazionale, con effetti importanti per tutta la vita adulta.

Leggere ad alta voce al proprio bambino fin dai primi mesi è un’esperienza piacevole ed arricchente che permette a genitori e figli di crescere insieme, rafforzando inoltre la relazione genitore/figlio e creando l’abitudine all’ascolto; aumenta inoltre l’attenzione e la proprietà di linguaggio ed accresce il desiderio di imparare a leggere.

I genitori interessati a conoscere questo progetto sono invitati a partecipare ai due incontri organizzati presso la biblioteca comunale in cui sarà presente una volontaria di Nati per Leggere:

  • Sabato 17 marzo – ore 10.00. Consegna del libro dono di Nati per Leggere ai nuovi nati e illustrazione del progetto; seguirà lettura per bambini 0-18 mesi a cura di Tiziana Piccolo (volontaria NpL)
  • Sabato 14 aprile - ore 10.00. Illustrazione del progetto cui seguirà lettura per bambini 2-3 anni a cura di Tiziana Piccolo (volontaria NpL)

La partecipazione è gratuita.

Quando

  • 17/03/2018
  • 14/04/2018

Dove

  • Piazza 4 Novembre
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia

Contatti

  • Biblioteca: 0499696064; e-mail: biblioteca@comune.piazzola.pd.it

Allegati