Si riassumono i prossimi appuntamenti culturali in programma presso la  Biblioteca "Andrea Mantegna" di Piazzola sul Brenta:

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la Città di Piazzola sul Brenta, grazie alla collaborazione di Teatro Insieme APS, presenta Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 21 presso la Biblioteca Centro Culturale “Andrea Mantegna”, uno spettacolo con due momenti specifici di riflessione per dire "basta" alla violenza sulle donne.
Giulia Onnis, giovane attrice padovana pluripremiata, sarà interprete di "La Topastra" e "Una Donna sola". Due spettacoli diversi tra loro, ma che trasmettono entrambi messaggi molto contemporanei. Il primo parla di diversità, di differenze che non devono trasformarsi in pregiudizi e discriminazioni. Il secondo racconta la storia difficile di tante donne anche dei giorni nostri.

Il Comitato Pari Opportunità di Piazzola sul Brenta, aderisce alla campagna di sensibilizzazione sociale "Posto Occupato"

Ingresso libero e gratuito.

Info: 0499696064 - biblioteca@comune.piazzola.pd.it

MANTEGNA ON LIFE

Sabato 25 novembre 2023, a partire dalle ore 9, presso la Biblioteca Centro Culturale "Andrea Mantegna" si terrà il momento conclusivo del progetto "Mantegna On Life", sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando "Cultura onlife".

Grazie al contributo della Fondazione sono state digitalizzate ad altissima risoluzione otto opere di Mantegna, oggi visibili nei minimi dettagli su piattaforma accessibile nel nostro centro culturale e, dal 25 novembre, anche da remoto.

Inoltre, grazie a un'importante donazione del dott. Paolo Toffanin, già Sindaco della nostra Città e raffinato studioso di Andrea Mantegna scomparso lo scorso 11 novembre 2023, sono state acquisite 39 incisioni, che saranno in parte esposte al pubblico fino al 5 gennaio 2024, e integralmente riprodotte in un catalogo che sarà oggetto di presentazione.

Chiuderà l'evento Francesca Diotallevi, giovane Autrice interprete del panorama editoriale italiano che, nel 2022, ha pubblicato il libro “Di pietra e furore. Vita e arte di Andrea Mantegna”.

Ingresso libero e gratuito. Info: 0499697941 – cultura@comune.piazzola.pd.it

LA FIABA ISTRUZIONI PER L’USO

Martedì 28 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Centro Cultura “Andrea Mantegna” si terrà l’evento conclusivo della rassegna "Cultura insieme" condivisa dal nostro Comune e da altri sei della Rete Bibliotecaria PD1 nell'ambito di Reteventi Cultura Veneto 2023.

I bambini saranno coinvolti, grazie alla straordinaria capacità e bravura degli attori professionisti della Compagnia teatrale "La Piccionaia", in un SILENT PLAY dal titolo “La Fiaba istruzioni per l’uso”, una forma nuova e inedita di spettacolo in cui, attraverso l’utilizzo di audioguide, si troveranno a partecipare in prima persona alla storia, giocando, muovendosi, diventando loro stessi parte attiva e interpreti.

Le voci sussurrate all’orecchio, i paesaggi sonori, le musiche, lo spostamento nello spazio, aprono impreviste possibilità di gioco comune, spazi di consapevolezza, orizzonti da esplorare.

Le istruzioni proporranno un viaggio lungo l’antico cammino della fiaba di magia. Incontri da fare, ostacoli da evitare, prove da superare e, alla fine, il ritorno da festeggiare. Ogni spettatore diventa attore in un gioco di conoscenza, di relazione, di espressione.

Un'occasione unica e rara di spettacolo. Un approccio diverso al teatro per sognare con la voce del cuore.

L'evento è consigliato ai bambini dai 5 anni (e, cuffie disponibili, agli adulti che vogliono ritornare bambini...)

Posti limitati, prenotazione obbligatoria 049 9696064 - biblioteca@comune.piazzola.pd.it

Per i dettagli relativi ad ogni evento, si prega di prendere visione della relativa locandina in allegato