Aperture straordinarie Ufficio Elettorale in agosto (clicca sopra)

MANIFESTAZIONE DISPONIBILITÀ PER RUOLO SCRUTATORE
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.169 del 21/07/2022, è stata fissata nel giorno di domenica 25 settembre 2022 la data  per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
In vista della consultazione elettorale e al fine di rendere il più possibile "trasparente" la scelta degli scrutatori, tutti gli iscritti all'Albo degli Scrutatori che hanno presentato negli anni precedenti formale richiesta di iscrizione e sono già compresi nell’elenco, possono confermare la propria disponibilità in tempo utile per la formazione del verbale di nomina da parte della commissione elettorale.

Il modulo  di manifestazione della disponibilità deve essere presentato entro il 18 AGOSTO 2022, assieme a copia del documento d’identità e PREFERIBILMENTE consegnato direttamente all’Ufficio Protocollo c/o Municipio oppure  spedito tramite mail all’indirizzo: protocollo@comune.piazzola.pd.it o tramite fax al numero: 049 9080113.

In allegato, l'avviso e il modello da compilare e firmare.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per le elezioni politiche, gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.
I cittadini iscritti all’AIRE possono pertanto SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE AIRE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni).

Il modulo di opzione potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori temporaneamente all'estero da almeno 3 mesi, per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro famigliari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.
E' stato riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.
Con riferimento al presupposto temporale della presenza dell'elettore all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza, ed anche se l'interessato non si trovi all'estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.

L'opzione per il voto all'estero per le elezioni Politiche del 25 settembre 2022 può essere espressa compilando un apposito da trasmette entro e non oltre il 24 agosto 2022, direttamente al Comune di Piazzola sul Brenta, tramite email: protocollo@comune.piazzola.pd.it.
Vedi modulo in allegato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.
Per maggiori informazioni consultare: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/v...