Nelle giornate dell' 8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento Europeo. Nelle stesse date si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si potra' votare in entrambe le giornate:

• Sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede per le EUROPEE iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni di domenica 9 giugno, mentre per le AMMINISTRATIVE inizieranno lunedì 10 giugno nel pomeriggio.

Si pubblicano al riguardo:

• il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.66
  • il D.L. n.7 del 29 gennaio 2024 pubblicato in G.U. n.23 del 29/01/2024

Manifestazione disponibilità scrutatori
  • Persone già iscritte all'Albo scrutatori Persone NON iscritte all'Albo scrutatori

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle ELEZIONI EUROPEE 2024

• Gli elettori che per motivi di studio si trovino fuori sede (in un Comune di una regione diversa) e vogliano votare per le sole elezioni europee, possono fare domanda con il seguente  modello (clicca) entro e non oltre il 05 MAGGIO 2024.

Si ricorda che qualora si voglia votare anche per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, ci si dovrà recare obbligatoriamente al proprio seggio di appartenenza nel Comune di Piazzola sul Brenta.

Comunicazione consiglieri disponibilità ad autenticare

• Con la legge 29 luglio 2021, n. 108, che modifica l'articolo 14 della legge n. 53/1990, nel quale vengono espressamente identificati i soggetti competenti ad eseguire le autenticazioni per le elezioni previste dalla legge 7 aprile 2014, n. 56, viene eliminata la norma che per i consiglieri comunali prevedeva la comunicazione al Sindaco della propria disponibilità che pertanto non è più necessaria.

Elezioni del Sindaco e del Consiglio  comunale

Elezioni del Parlamento europeo