Le quattro centrali idroelettriche poste lungo la Roggia Contarina, canale con funzioni irrgue, sono state dismesse negli anni.

Eccezion fatta per la Centrale di Isola, di proprietà del Consorzio di Bonifica Brenta e oggetto di un progetto di riattivazione che ha già ottenuto l'Autorizzazione Unica all'esercizio nel maggio 2014, le rimanenti (3) sono localizzate nel Centro Storico del Capoluogo.

La centrale dismessa denominata "Fabbrica Concimi", anticamente chiamata "Centrale Garibaldi",  che si trova nelle vicinzanze di via Dante (a nord dell'Istituto Rolando da Piazzola) e la centrale dismessa denominata "Opifici Minori" , posta a ridosso delle scuderie di Villa Contarini, formano oggetto del progetto di recupero e riattivazione promosso dalla ditta Domus Flow s.r.l..

Il procedimento amministrativo finalizzato alla messa in funzione delle due centrali è incardinato presso la Regione del Veneto alla quale compete il rilascio delle rispettive Autorizzazioni.

Il progetto e gli allegati delle due centrali sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/via

• Piazzola
    35013 Piazzola PD