Nell’ambito della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, il Consorzio Bacino Padova Uno e il Comune di Piazzola sul Brenta hanno deciso di attivare, oltre al sistema di raccolta porta a porta, attualmente in vigore, un centro di raccolta.

In data 17.10.2019, tra il Comune di Piazzola sul Brenta, il Consorzio di Bacino Padova Uno ed Etra S.p.A. è stata sottoscritta una convenzione finalizzata a regolare i rapporti tra gli enti durante i lavori di realizzazione del nuovo centro raccolta rifiuti intercomunale che sorgerà in via Mattei in Comune di Piazzola Sul Brenta.

In base a tale convenzione gli adempimenti di competenza dei soggetti sottoscrittori sono i seguenti:
- Etra S.p.A. cura la progettazione e l'esecuzione dei lavori;
- il Comune di Piazzola sul Brenta approva i progetti e le eventuali varianti;
- il Consorzio di Bacino Padova Uno vigila che ETRA S.p.A. ottemperi a tutte le prescrizioni di legge ed ai regolamenti vigenti in materia di progettazione dei lavori pubblici, affidamento dell’appalto e di gestione della opere pubbliche.

Si precisa che in data 02 dicembre 2019 è stato istituito, ai sensi della L.R. 52/2012, il Consiglio di Bacino “Brenta per i rifiuti” che ha assorbito tutti i comuni appartenenti agli ex Consorzi di Bacino Padova Uno, Bacino Padova Due e Bacino Padova Tre. Pertanto, con la sua costituzione, il Consiglio di Bacino “Brenta per i rifiuti” ha trasferito a sé tutte le funzioni in capo ai tre ex Consorzi di Bacino, nonché è subentrato nei rapporti attivi e passivi di tali enti, tra cui in quelli stabiliti con la summenzionata convenzione sottoscritta in data 17.10.2019 per la realizzazione del nuovo ecocentro a Piazzola sul Brenta.

Il costo dell'opera approvato in sede di progetto esecutivo è pari a €. 1.755.000,00.

DATA EVENTO DOCUMENTI
06.03.2019 Deliberazione di G.C. n. 26 di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica con contestuale approvazione della bozza di convenzione regolante i rapporti tra il Consorzio Bacino Padova Uno, ETRA Spa e il Comune di Piazzola sul Brenta per la realizzazione del nuovo ecocentro

Allegato 1- Bozza di convenzione

Allegato A - Costi di realizzazione