Il "Programma triennale dei lavori pubblici"  è lo strumento attuativo e programmatorio dei lavori pubblici.

I lavori pubblici di importo superiore a € 100.000,00 vengono realizzati nel rispetto delle previsioni di un programma triennale che l'Amministrazione annualmente è tenuta per legge a predisporre e ad adottare entro il 15 ottobre di ogni anno.
Il programma triennale è suddiviso in tre schede che individuano: il quadro delle risorse disponibili, l'articolazione della copertura finanziaria per ciascun lavoro inserito nei tre anni, l'elenco annuale dei lavori da avviare entro l'anno successivo a quello di adozione.
L'elenco annuale dei lavori individua sostanzialmente il Responsabile del Procedimento (RUP), l'importo dei lavori, lo stato di progettazione e l'indicazione, in trimestri, dei tempi previsti di realizzazione.
Il programma triennale, dopo l'adozione da parte della Giunta comunale, è reso pubblico mediante affissione presso la Sede Municipale per almeno 60 giorni consecutivi. In tale periodo chiunque sia interessato può prenderne visione ed estrarne copia e formulare osservazioni e/o proposte.
Scaduto il termine di pubblicazione il Programma viene approvato dal Consiglio comunale unitamente al Bilancio di Previsione entro il 31 dicembre di ogni anno, salvo proroghe ministeriali.