La richiesta di cambiamento di nome cognome va presentata alla Prefettura, a cui ci si deve rivolgere per tutte le necessarie informazioni. Una volta ottenuto il relativo decreto, che viene consegnato alla Prefettura, l'interessato deve presentarlo al Comune, e richiedere la sua trascrizione nei registri di stato civile (modulo a disposizione presso l'ufficio nascite).
L'ufficio provvederà alla trascrizione del decreto e all'aggiornamento dei nati negli archivi anagrafici e di stato civile.
Per attività dell'Amministrazione Comunale, 30 giorni.
D.P.R. 396/2000; D.P.R. 54/2012
Le richieste, presentate alla Prefettura, rivestono carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani. La domanda del cambio di nome o cognome per cittadini italiani minori, deve essere firmata da entrambi i genitori o da chi eserciti la patria potestà genitoriale.