L’Assessorato alla Cultura del Comune di Piazzola sul Brenta ha organizzato la 14° edizione del Concorso letterario 2020/21, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo Grado, con sede in tutta la Provincia di Padova. La novità principale è che l’edizione di quest’anno è stata dedicata a GIANNI RODARI.

“E’ con grande soddisfazione” così l’assessore Debora Mazzon esprime il suo compiacimento “che siamo arrivati alle premiazioni delle opere presentate in questa nuova edizione di un concorso che vede protagonisti moltissimi giovani del nostro territorio. I risultati conseguiti gli scorsi anni e l’impegno sempre maggiore, profuso in tali iniziative, hanno motivato la decisione di estendere l’invito ad un sempre maggiore numero di Istituzioni scolastiche, coinvolgendo le scuole di tutta la Provincia di Padova”.

Scopo del concorso era stimolare la riflessione e la sensibilità, oltreché la libera e spontanea espressione dei sentimenti e delle emozioni.

Con la 14° edizione del concorso letterario provinciale dedicato a Gianni Rodari e dal titolo  “Ognuno in cuore ha un cavaliere pieno di coraggio pronto mettersi sempre in viaggio”, si è voluto celebrare lo scrittore in occasione del centenario della sua nascita. Attraverso la sperimentazione di attività di scrittura poetica e narrativa, molti studenti di tutta la provincia di Padova hanno avuto modo di incontrare il “fantastico” in classe: il fantastico Gianni, nella sua veste forse più conosciuta di scrittore per ragazzi, passando per i suoi personaggi di fantasia, per i suoi racconti utopistici, per le sue fiabe e filastrocche incantate senza tempo, che hanno affascinato e ispirato più generazioni.

Ma non è mancato, specie per i ragazzi più grandi, un incontro anche con il Rodari uomo e grande intellettuale del secolo scorso: l’editorialista, l’ispirato riformatore della scuola, l’attento osservatore del rapporto fra grandi e piccoli, nonché studioso e grande conoscitore della nostra letteratura.

Quasi 200 le opere presentate da ben 11 Istituti Scolastici e 15 i ragazzi premiati durante la cerimonia svoltasi sabato 29 maggio presso la suggestiva Piazzetta Filatura nel centro storico della Città di Piazzola sul Brenta.

La valutazione finale dei commissari ha certamente apprezzato l’abilità dei giovani scrittori di raccontare, in diverse modalità stilistiche, un immaginario vestito di tensione letteraria, attraverso un gioco linguistico arricchito da quella dimensione ludica propria dell’infanzia che Rodari ha saputo così bene indicare come via di comunicazione letteraria: una scrittura apprezzabile, una ricerca sperimentale che scava sottopelle e che sa toccare nodi profondi e a volte dolorosi, un viaggio per capire se stessi attraverso le parole.

In allegato, la foto ricordo con i dirigenti degli Istituti scolastici partecipanti.