Giovedì 7 luglio 2016, alle ore 21.15, negli suggestivi spazi dell'ex Jutificio di Piazzola sul Brenta si terrà la prima rappresentazione dell'edizione 2016 del ciclo "Piazzola in Scena / Fabbricare cultura".

Ad aprire sarà la rappresentazione teatrale SIC TRANSIT GLORIA MUNDI, con Chiara Mascalzoni per la regia di Alberto Rizzi e produzione di Ippogrifo Produzioni.

Racconta la storia inventatissima della prima donna che sarà eletta Papa. Un monologo che immagina sul soglio di Pietro una DONNA. Una potente e immaginifica riflessione sul ruolo della donna nella chiesa cattolica (non solo per parlare dell'esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale per analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all'uomo nella chiesa e nel cattolicesimo laico).

Lo spettacolo ruota attorno a tre pilastri: il ruolo della donna nel passato della chiesa, la biografia inventata della prima Papa e infine una storia alternativa e possibile della chiesa attraverso le donne. Critica surreale ed estrema al maschilismo della chiesa e quindi al maschilismo del mondo laico. Si uscirà dallo spettacolo spiazzati e storditi domandosi davvero "in fondo perché è tanto bizzarro immaginare una donna Papa?".

INGRESSO: 8 euro

Quando

  • 07/07/2016

Dove

  • Piazzetta Jutificio
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia
06/07/2016