Il gruppo di auto mutuo aiuto “Davide e Golia Brenta" è un servizio dell’Associazione Diakonia, onlus della Caritas Diocesana Vicentina che opera in collaborazione con l’Azienda ULSS 6 Euganea e l’Unità Pastorale di Piazzola sul Brenta.
Nato nel 2009, ha come scopo principale quello di creare uno spazio d’ascolto e di incontro per chi vive un
disagio psichico o una difficoltà relazionale, puntando soprattutto a valorizzare il tempo libero e lo scambio di esperienze, interessi, passioni, relazioni.

Sulla scorta di questa esperienza pluriennale, unitamente alla volontà di parlare di malattia e soprattutto di
salute mentale, il gruppo organizza una serie di serate aperte a tutti coloro che vogliono saperne di più sull’argomento e approfondire alcuni dei temi trattati.

Al termine delle quattro serate sarà possibile, dopo un colloquio conoscitivo, fare esperienza diretta in gruppo ed iniziare un servizio di volontariato all’interno del Davide e Golia Brenta affiancati dai facilitatori già presenti.

Di seguito il programma dettagliato degli incontri:

  • Lunedì 5 marzo 2018 ore 20.30. Dopo i saluti del vicesindaco, avv. Samanta Ferro,  si parlerà con Livio Dalla Verde, psichiatra e direttore dell’U.O.C. Psichiatrica AULSS 8 Berica di Vicenza di "Salute e malattia mentale: uno sguardo socio-antropologico e scenario attuale"
  • Lunedì 12 marzo 2018 ore 20.30. Con Claudia Corsini, psicologa e psicoterapeuta, e Nicola Milani, psicologo e coordinatore del progetto "Davide e Golia Brenta", si affronterà il seguente tema: "Cura delle relazioni e relazioni che curano: l'auto mutuo aiuto come modello di benessere per la salute mentale
  • Lunedì 19 marzo 2018 ore 20.30. Con Donato ScalabrinPsichiatra, coordinatore del Centro di Salute Mentale di Cittadella (PD) dell'AULSS n. 6 "Euganea" e Sabrina Nizzetto, assistente sociale presso il medesimo centro, si parlerà di "Rete e servizi: quali possibilità per la persona e la famiglia con malattia mentale"
  • Lunedì 26 marzo 2018 ore 20.30: ultimo appuntamento con Alberto Salvetti, scultore, formatore artistico e facilitatore di auto-mutuo aiuto, e Nicola Milani, avente come tema "Volontariato possibile: l'esperienza Davide e Golia".

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare di Piazzola sul Brenta.


 

Quando

  • 05/03/2018
  • 12/03/2018
  • 19/03/2018
  • 26/03/2018

Dove

  • Viale S. Camerini, 3
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia

Contatti

  • Dott. Nicola Milani: 3496561486; e-mail: davide.golia.brenta@caritas.vicenza.it

Allegati

05/03/2018