Riqualificazione dell'aula attrezzata del plesso L. Bottazzo con ricavo nuova mensa e spazio polifunzionale

Costo complessivo dell'opera: €. 250.000,00

La scuola primaria “L. Bottazzo” di Presina, realizzata nel 1992, è attualmente organizzata con l’offerta del “tempo pieno” scolastico, elemento molto richiesto dai genitori e per questo con un elevato numero di iscrizioni, ben 5 classi per 112 alunni provenienti anche dalle frazioni di Isola Mantegna e Carturo.
Per garantire un’adeguata offerta dei servizi, che ormai sono considerati necessari nell’attività didattica, risulta necessario reperire ulteriori spazi nell’attuale plesso scolastico.
A questa necessità si aggiunge il fatto che l’uso del locale mensa esistente (ricavato a scapito di un’aula) impone la rotazione degli alunni in due turni, elemento che comporta dei disagi organizzativi.
Risulta quindi necessario provvedere ad incrementare la dotazione di spazi del plesso scolastico al fine di garantire lo svolgimento delle attività programmate.
A tal proposito è stata valutata la possibilità di ricavare la nuova sala mensa al piano terra dell'aula polivalente posta a nord dell'edificio scolastico e utilizzata attualmente per l'attività motoria, mediante la realizzazione dei seguenti interventi la struttura dell’edificio che presenta una conformazione tale da rendere difficile un ampliamento in adiacenza, questo in considerazione del fatto che al lato nord, nel 2002, è stata realizzata un’aula polivalente per l’attività motoria, tuttora utilizzata anche dalle associazioni sportive del territorio.

-Realizzazione di un solaio intermedio all’interno dell’aula polivalente per l’attività motoria, aula che presenta un’altezza interna di 7,00m, per ricavare al piano terra la mensa con i relativi servizi accessori necessari: spogliatoio e servizi igienici per gli addetti alla mensa,  locale accessorio per lavaggio e deposito stoviglie, bagni per i bambini (uno per i maschi ed uno per le femmine) ed il locale centrale termica per le macchine trattamento aria per la mensa e la sala del piano superiore.

-Realizzazione del vano scale e ascensore interno, per poter accedere alla sala del piano superiore, e realizzazione delle scale esterne sempre per accedere alla sala del piano superiore;

-Allestimento di una nuova sala polifunzionale e polivalente al primo piano, con la possibilità di poter frazionare la sala stessa, attraverso pareti mobili, per poter allestire vari laboratori didattici per le attività scolastiche o con la possibilità di poter utilizzare l’intera sala per incontri della cittadinanza;

-Riutilizzo dell’attuale spazio mensa con ritorno del locale ad aula didattica.

EVENTI DELL'OPERA

DATA  EVENTO  DOCUMENTI
03.01.2018 Deliberazione di Giunta Comunale n. 1/2018 - Approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica Progetto