L'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di ottimizzare il funzionamento del proprio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), per l'invio telematico delle istanze, ha adottato la soluzione informatica "impresainungiorno", realizzata dalle Camere di Commercio unitamente a InfoCamere in quanto tale procedura fornisce all'impresa i seguenti servizi previsti dal D.P.R. 160/2010 contenente il "regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive":
- tutte le informazioni sui procedimenti, normative e la modulistica per l'inoltro delle istanze;
- funzioni di guida nella compilazione delle istanze, firma online di formulari e nell'allegazione della documentazione necessaria per l'avvio del procedimento automatizzato (SCIA) o ordinario presso il SUAP competente;
- visualizzazione dello stato del procedimento, previa autenticazione informatica ("mypage");
- gestione della delega o della procura speciale per l'intermediario.
Viene chiesta la collaborazione dei soggetti (professionisti e le Associazioni di categoria) che operano nell'ambito delle competenze dello Sportello ad avvalersi delle nuove modalità di inoltro delle pratiche telematiche utilizzando esclusivamente il portale impresainungiorno.
N.B. Tutte le istanze, dirette al SUAP, che perveranno all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) anzichè attraverso il portale "impresainungiorno" verranno rigettate e dichiarate irricevibili come confermato dal Ministero dello Sviluppo Economico con nota del 24.12.2013 n. 212434 eccezion fatta per i procedimenti SUAP non previsti nel portale telematico le cui domande dovranno, quindi, essere inviate alla PEC del SUAP all'indirizzo suap.piazzola.pd@legalmailpa.it. e la relativa documentazione (modelli istanze, elenco elaborati...) è consultabile all'interno della sezione "procedimenti SUAP non presenti nel portale impresainungiorno - cosa fare".