E' stata riscontrata la cospicua presenza di "schiuma" nel tratto di Roggia Contarina che va dal ponticello del "cortile dei limoni" fino al ponte "Majo".

Personale del Consorzio di Bonifica Brenta, fatto intervenire in loco, ha formulato l'ipotesi che il fenomeno sia dovuto alle abbondanti piogge della nottata, le quali hanno dilavato i campi dall'ammoniaca e dai nitrati ivi depositati. Queste sostanze, concentratesi in maggior misura stante l'attuale asciutta dei canali (che si protrarrà sino al 26-28 marzo), una volta incontrato un salto d'acqua hanno reagito dando vita a questo "effetto schiuma".

E' pertanto possibile che fenomeni analoghi si possano verificare in altri punti in cui si è in presenza di dislivelli, quali l'ex centrale idroelettrica dietro all'istituto Rolando oppure alle sgrigliature di via Monache.

Ad ogni buon conto, al fine di escludere qualsiasi ipotesi di inquinamento, è stata incaricata ARPAV di effettuare prelievi d'acqua; i risultati delle analisi saranno disponibili nel giro di una decina di giorni.

Contatti

  • Ufficio Lavori Pubblici-Ambiente-ecologia - arch. Danilo Rossetto: 049/9697931