Segnaliamo l'iniziativa "Inverno a palazzo Fortuny", che ha ottenuto il patrocinio della Città di Piazzola sul Brenta, e che prevede alcune uscite a Venezia in visita all'esposizione in corso presso l'omonimo palazzo della città lagunare.

Riportiamo di seguito una breve presentazione dell'iniziativa:

"Gli anni di fine Ottocento e d’inizio Novecento racchiudono un periodo di straordinari cambiamenti e di originali sperimentazioni. Romaine Brooks, grande pittrice e disegnatrice americana è ospite a Palazzo Fortuny fino al 13 marzo per raccontarci attraverso il suo sguardo, lei, che aveva detto di appartenere al gruppo dei Lapidates, coloro che non lanciano ma ricevono pietre, alcuni anni cruciali.

Lo farà usando i grigi, i bianchi e i neri per svelarci il suo dramma interiore e la profondità del suo pensiero.

Colori che sembrano legarsi all’inverno che è anche il titolo della mostra, la prima dedicata all’artista in Italia.

Grazie a lei riscopriamo quella comunità raffinata e cosmopolita che animò tra Parigi, Capri e Venezia i circoli culturali della Belle Epoque.

Gabriele D’Annunzio, Jean Cocteau, la nobildonna Luisa Casati e Ida Rubinstein sono solo alcuni dei personaggi che furono ritratti dall’artista, una delle figure più interessanti della scena artistica degli anni Venti. In mostra tantissimi suoi disegni che rivelano la sua capacità inventiva e la sua sottile vena umoristica".

Per informazioni e biglietti telefonare al n.348/3308953.

Quando

  • 04/02/2016
04/02/2016