La Giornata della memoria  ricorda il genocidio degli ebrei nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Si celebra il 27 gennaio perché è questo il giorno in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa entrarono per la prima volta ad Auschwitz.

Il nostro Comune partecipa alle celebrazioni con una serie di iniziative:

Giovedì 27 gennaio alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale, verrà proiettato il fim ‘IL SEGRETO DEL SUO VOLTO’ di Christian Petzold, dedicato alla Giornata della Memoria e in onore della nostra nuova concittadina, la senatrice Liliana Segre.

L'inizativa è offerta dall'ANPI, sezione di Piazzola s/B.
Ingresso gratuito, subordinato alla verifica del possesso del cd. Super Green Pass ovvero di Green Pass derivante da vaccinazione o da guarigione da Covid-19.
In allegato, la locandina.

Da lunedì 24 a venerdì 28 Gennaio, per gli studenti della scuola media "Luca Belludi" e dell'Istituto Superiore "Rolando da Piazzola", si svolgerà in streaming lo spettacolo teatrale tratto dal libro "Fino a quando la mia stella brillerà"
di Liliana Segre: un racconto-testimonianza della sua esperienza di deportata ad Auschwitz.

Domenica 06 febbraio 2022  infine, la celebrazione della cerimonia civile ufficiale che si terrà presso la frazione di Presina, e che ingloberà anche la Giornata del Ricordo, la giornata istituita per ricordare le violenze e le uccisioni avvenute in Istria, Fiume e Dalmazia tra il 1943 e il 1947, quando il governo jugoslavo scatenò una rappresaglia feroce contro numerosi cittadini italiani innocenti, ritenuti implicitamente colpevoli di aver vissuto sotto il regime fascista.
In allegato, il programma della manifestazione.

.