Da ottobre 2018 l’Istat ha avviato il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione consente, con cadenza annuale e non più decennale, di acquisire informazioni continue e tempestive sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Anche il Comune di Piazzola sul Brenta, per l’anno 2021, è chiamato a partecipare alle rilevazioni campionarie annuali mediante due tipi di indagini: “Rilevazione Areale (A)” e “Rilevazione da Lista (L)”.

Con la Rilevazione Areale verranno rilevate tutte le unità presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate per cui sarà estratto un campione di indirizzi e/o sezioni di censimento, presso cui eseguire la rilevazione delle famiglie che vi dimorano abitualmente e delle abitazioni corrispondenti. Con la Rilevazione da Lista verrà invece svolta un’indagine che riguarda le famiglie, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui (RBI), e i relativi alloggi.

Per effettuare l’indagine, l’Ufficio di censimento ha pertanto la necessità di conferire un quantitativo di incarichi di rilevatore censuario, rapportato al numero di unita’ presenti sui rispettivi territori comunali che, come comunicato dall’Istat, per il Comune di Piazzola equivalgono a n.4 rilevatori, dei quali uno incaricato anche del coordinamento.

Effettuata la selezione sulla base delle domande pervenute, si pubblica la graduatoria con i punteggi assegnati per gli incarichi ai rilevatori (cfr. allegato).