Torna Caseus Veneti, manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, la quale si svolge con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e della Città di Piazzola sul Brenta ed è realizzata dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e MozzarellaSTG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

Il taglio del nastro della XXIII^ edizione toccherà come di consueto al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, previsto sabato 23 settembre alle ore 10.15. Nella stessa mattina verranno consegnati i premi del concorso assegnati dalla giuria tecnica che coinvolgerà esperti assaggiatori in arrivo da mezza Italia e si metterà al lavoro da giovedì prossimo.

Novità dell’edizione 2017 un cooking show tutto femminile (ChiAMAle Chef) ma non mancheranno le degustazioni guidate di formaggi a cura dei Consorzi di Tutela in abbinamento ai vini del Consorzio Vini Montello e Colli Asolani (previste domenica alle 11, 13, 15 e 17) disponibili ben 40 posti per ogni degustazione né le degustazioni al buio; rinnovata anche la possibilità per di partecipare alla Giuria Popolare per tutti coloro o quali vorranno diventare assaggiatori per un giorno.

Una kermesse che ambisce ad avvicinare alla tradizione veneta anche i visitatori più piccoli che, con la supervisione di Lorenzo Maggioni, potranno mettere le mani in pasta nei Corsi per piccoli casari previsti a rotazione per tutta la giornata di domenica. Pesata sempre per i bambini, ma non solo, anche la realizzazione in diretta di Casatella Trevigiana DOP, Mozzarella STG e Montasio DOP.

Vi aspettiamo numerosi.

Quando

  • 23/09/2017
  • 24/09/2017

Dove

  • Via L. Camerini 1
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia
22/09/2017