Giovedì 9 giugno 2016, dalle 17.30 in poi,  si svolgerà presso la sala consiliare di Piazzola sul Brenta un incontro in cui si illustrerà il percorso di bilinguismo svolto dai bambini del nido comunale "Primi Passi" di Piazzola, per informare i genitori sulle potenzialità e le opportunità di questo progetto.

Sono ormai infatti molteplici gli studi scientifici che dimostrano come imparare una seconda lingua da piccoli offra numerosi vantaggi, non solo a livello di curriculum o di prospettive professionali da adulti, ma anche in termini di flessibilità, di concentrazione, di abilità nel ricordarsi le cose e nel passare da un argomento, nonché una maggiore apertura mentale e tolleranza. Imparare le lingue da piccoli può essere inoltre un processo che avviene in modo naturale e senza particolari sforzi, diversamente da quanto avviene da adulti, passando prima dalla fase di acquisizione della lingua, così come avviene per la lingua madre, e successivamente attraverso l’apprendimento che ha luogo in ambito scolastico. Durante l'evento ci si confronterà su questa tematica per offrire alle famiglie, e ai genitori in particolare, un quadro più chiaro di come avvenga l’apprendimento della lingua straniera da parte dei più piccoli e di come sia possibile, ed auspicabile, regalare loro l’opportunità di crescere imparando più di una lingua in modo naturale e senza particolari sforzi.

La partecipazione all’evento, frutto della collaborazione tra il Comune di Piazzola sul Brenta, l’Università di Padova e S.P.E.S, è aperta a tutti gli interessati.

Quando

  • 09/05/2016

Dove

  • Viale S. Camerini, 3
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia

Contatti

  • 0495590076

Allegati

30/05/2016