L’Assegno per il Lavoro è uno strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto per contrastare la disoccupazione di lunga durata supportando i disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro grazie alla messa a disposizione di servizi gratuiti di orientamento, formazione ed inserimento lavorativo.

L’Assegno per il Lavoro consiste in un bonus, fino a un valore massimo di 5.242 €, che i cittadini potranno spendere presso i servizi per l’impiego accreditati in cambio di servizi personalizzati di assistenza alla ricollocazione (ad es. orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro).

L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 30 anni, purché residenti o domiciliati in Veneto, siano essi beneficiari o meno di prestazioni di sostegno al reddito (Naspi) ed indipendentemente dall'anzianità della disoccupazione.

Per richiedere l’Assegno è possibile:

• recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio;
  • registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro", attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all'ente presso cui fruire dei servizi previsti.

In caso di candidatura online, l’interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l’Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma.

Nell'ambito di tale iniziaitiva regionale segnaliamo i corsi organizzati dall'ENAIP, alcuni dei quali si svolgono proprio presso la sede di Piazzola sul Brenta; per vedere l'intera offerta formativa (che spazia dalla sicurezza alla ristorazione, dall'amministrazione al marketing passando per le tecnologie industriali)  e per dettagli sulla durata dei singoli corsi, si rimanda all'allegato.

• ENAIP Piazzola sul Brenta: Via Vittorio Emanuele II, 1 ; tel. 049/5590046 ; e-mail: piazzolasulbrenta@enaip.veneto.it